La nascita del Club

Storia

Il Club Dirigenti Amministrativi e Finanziari nacque nel 1980. Come per gli altri Club di manager d'azienda costituitisi in seno all'Unione Industriale di Torino, anche il CDAF si costituì con l'aiuto dell'Unione Industriale. Il gruppo di manager che promosse l'iniziativa, e che divenne il primo Consiglio Direttivo del Club, era formato da: Piergiorgio Amerio (Pininfarina Industrie), Dagoberto Brion (Unione Industriale Torino), Sergio Cascone (SAIAG), Piero Crovetti (Carello Fausto & C), Silvio Gavi (Carrara & Matta), Lamberto Jona (Studio Jona), Luciano Lerma (Martini & Rossi), Renato Martinotti (CEAT SpA), Lars Munktell (RIV-SKF), Alessandro Peano (Fornara G. & C.) e Cesare Saracco (GF.T.).

Il gruppo promotore si riunì per la prima volta il 18 settembre 1980 e il proposito che si dette è testualmente riportato dal "verbale di sintesi" della riunione costitutiva:
 "…Vengono esaminate nelle varie articolazioni le opportunità e le problematiche connesse alla eventuale costituzione di un punto d'incontro e riferimento per dirigenti amministrativi e finanziari. In particolare vengono illustrati gli obiettivi e le modalità di funzionamento di altri Club, operanti nelle varie funzioni aziendali…

A conclusione dell'ampio dibattito che segue, tutti i convenuti esprimono interessamento e convinzione per la costituzione del "punto d'incontro" di cui sopra individuandone di massima le connotazioni principali secondo queste linee:

  • impronta, attività e spirito di club;
  • apertura a contributi ed esperienze professionali anche extra aziendali ma strettamente correlate con la funzione amministrativo- finanziaria;
  • attenta individuazione dell'identikit del club e dei soci;
  • ricerca di occasioni di vita di club che favoriscano partecipazione e interscambio".

L'Assemblea Costitutiva si tenne il 26 novembre 1980 cui seguì, immancabile, una cena conviviale al Circolo Soci dell'Unione Industriale, promotrice e patrocinante del CDAF.

Primo Presidente fu eletto Renato Martinotti che rimase al vertice del Club per 17 anni per poi divenirne Presidente Onorario. Più di tre lustri che corrispondono a un periodo difficile per il sistema economico finanziario torinese, impegnato in una ristrutturazione tecnologica-organizzativa che ha esaltato, nelle aziende industriali come nel settore pubblico, il ruolo già cruciale degli aspetti amministrativi e finanziari e dei loro gestori.

Anche in questi frangenti il CDAF si è consolidato, è cresciuto nel numero di soci e ha sviluppato capacità propositive, proponendosi con successo come punto di riferimento sociale per la realizzazione di incontri culturali e professionali e per dibattiti con personaggi di spicco e voci autorevoli su argomenti amministrativi e finanziari. In questo periodo molte personalità hanno risposto all'invito del CDAF quali, in ordine alfabetico, U. Agnelli, Arcuti, Carli, Grande Stevens e poi Goria, Mattioli, Monti, Nesi e ancora Reviglio, Pichetto, S. Pininfarina e infine Savona, Visentini e Ukmar. 

Con il secondo Presidente, Sergio Cascone, socio fondatore, il CDAF si è dato l'attuale organizzazione in Commissioni (collegamento alla sezione Chi Siamo/Commissioni) per meglio realizzare, pur mantenendo le illuminate direttrici originarie, gli obiettivi sociali. 
La frequenza degli Eventi (collegamento alla sezione Vita del Club/Eventi) promossi dal Club è aumentata, divenendo quadrisettimanale, e agli interventi di illustri personaggi quali Ernesto Auci, Giorgio Donna, Antonio Fazio, Antonio Finocchiaro Rainer Masera, Andrea Pininfarina, Maurizio Sella, Luigi Spaventa, Michele Vietti, Paolo Aielli, si sono aggiunti quelli di noti leader di aziende industriali e del terziario. 
Particolare impulso hanno subito le iniziative di carattere formativo-informativo con i Focus (collegamento al blog/forum) di aggiornamento periodico pluritematico istituzionalizzato per problematiche: Amministrativo-contabili-societarie e di auditing; Finanziarie; Fiscali; Gestionali (pianificazione e controllo). Sono altresì proseguiti gli incontri gastronomici conviviali con intrattenimento.

In poco meno di cinque lustri il numero di soci è cresciuto di sette volte giungendo alla ragguardevole cifra di 300 persone, compresa la sezione "Giovani" costituita nel 1997.

Nello stesso anno è nata la federazione con l'ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi Finanziari).
A ragione può affermarsi che il Club abbia in alta percentuale raggiunto, e continui a raggiungere, gli obiettivi per cui è sorto, come quello di favorire la conoscenza, la collaborazione e lo scambio di esperienze fra i suoi Soci, contribuendo alla loro crescita professionale attraverso il coinvolgimento e l'orientamento in processi di informazione e formazione nell'applicazione di nuove tecniche, mantenendo continui contatti con enti, organizzazioni e strutture del sistema finanziario e del mondo accademico.

Un nuovo strumento per favorire la realizzazione di questi fini è costituito, per l'appunto, dal presente sito web.