News dai Soci

Tax Alert n. 2/2019 - Indici sintetici di affidabilità fiscale (soggetti ISA). Proroga dei versamenti

01 luglio 2019

Tax Alert n. 2/2019 - Indici sintetici di affidabilità fiscale (soggetti ISA). Proroga dei versamenti

 

L’Agenzia delle Entrate, con Comunicato Stampa del 28 giugno 2019, ha reso noto che sono stati prorogati al 30 settembre 2019 i versamenti annuali ai fini delle imposte dirette, IRAP ed IVA dovuti dai soggetti per i quali sono stati approvati gli Indici Sintetici di affidabilità fiscale (soggetti ISA), compresi i soggetti ai quali si applica il regime forfetario, il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, e per coloro che determinano il reddito con altre tipologie di criteri forfetari. (cfr., anche la Risoluzione Ministeriale n. 64/E/2019, che tiene conto delle novità introdotte in sede di conversione in Legge del  c.d. Decreto “Crescita” - Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito nella Legge 28 giugno  2019,  n.  58, recante «Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi»).  

 

Come specificato, sono interessati dalla proroga dei termini dei versamenti i soggetti che svolgono le attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA, quando contestualmente:

  • esercitano - in forma di impresa o di lavoro autonomo - tali attività,
  • dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun ISA dal relativo Decreto Ministeriale di approvazione,

 

a prescindere dalla effettiva applicazione degli ISA.

 

In buona sostanza, rientrano nella proroga anche i forfetari, i soggetti che applicano il regime di vantaggio, quelli che determinano il reddito con altre tipologie di criteri forfetari, nonché i soggetti che dichiarano altre cause di esclusione dagli ISA.

 

Cordiali saluti,

Ufficio Studi